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Operatrice/tore sociosanitaria/o AFC

Assiste e cura persone in case per anziani, ospedali o a domicilio, occupandosi della loro salute e qualità di vita

Assiste e cura persone in case per anziani, ospedali o a domicilio, occupandosi della loro salute e qualità di vita. Aiuta nelle attività quotidiane come mangiare o muoversi, monitora lo stato di salute e somministra cure mediche di base. Svolge procedure medico-tecniche come la misurazione della pressione e la somministrazione di farmaci. Si occupa anche di compiti amministrativi e logistici, gestendo appuntamenti, documenti e materiali, e collabora con il team multidisciplinare.

Durata 3 anni
Modalità In azienda e a scuola (duale)
Scuola Scuola per operatori sociosanitari (SCOS)
Titolo rilasciato Attestato federale di capacità (AFC)
Maggiori informazioni sulla professione

La formazione

Esistono due modalità di formazione che conducono all'ottenimento dell'attestato federale di capacità (AFC) di Operatrice sociosanitaria o Operatore sociosanitario.

Formazione in azienda e a scuola (duale)

I tre luoghi della formazione professionale di base:

  1. Azienda formatrice
  2. Centro professionale sociosanitario di Mendrisio (scuola)
  3. Corsi interaziendali presso la FORMAS
  • Con questa modalità la persona in formazione svolge l'apprendistato con la parte pratica in azienda, lo studio teorico a scuola e i corsi interaziendali.
  • La frequenza scolastica è di 1 giorno alla settimana.
  • La persona in formazione ha l'opportunità di ottenere la maturità professionale durante il percorso formativo o tramite un anno aggiuntivo dopo aver conseguito l'AFC.
  • L'apprendista riceve uno stipendio. I salari minimi per singola professione sono pubblicati sul sito della Divisione della formazione professionale.
Formazione a scuola (tempo pieno)

La formazione a tempo pieno è tenuta al Centro professionale sociosanitario di Giubiasco Canobbio.

Requisiti d’ammissione

Formazione in azienda e a scuola (duale)
  • 18 anni compiuti entro l’anno.
  • Avere un contratto di tirocinio presso un istituto di cura o un servizio di assistenza e cura a domicilio, abilitati alla formazione di apprendisti OSS (EOC e cliniche come posti di tirocinio).

La struttura

Formazione in azienda e a scuola (duale)
  • Corsi interaziendali

Sono corsi pratici, organizzati dall’associazione del mondo del lavoro (FORMAS), che devono permettere agli apprendisti di appropriarsi delle stesse competenze operative fondamentali. Essi sono costituiti da 34 giorni ripartiti nei tre anni di formazione.

Pratica professionale 

Occupa il resto del tempo di formazione e viene esercitata nelle Aziende sanitarie autorizzate a formare apprendisti Oss. La formazione pratica consente l’integrazione dei concetti teorici e lo sviluppo delle competenze. 

Formazione teorica

Comprende 1'800 ore ripartite in tre anni. La presenza a scuola è di 16 settimane all’anno, nei primi due anni di formazione, e di 8 settimane nel terzo anno; distribuite durante tutto l’arco dell’anno scolastico (come da calendario delle scuole cantonali). Le lezioni settimanali si svolgono dal lunedì al venerdì nella fascia oraria compresa dalle 8:30 alle 17:35. 

La formazione teorica comprende:

  • Cultura generale;
  • Conoscenze professionali, suddivise a loro volta in 8 aree:

  • A1 Operare come professionista e membro di un team,
  • A2 Strutturare in modo professionale il rapporto con i clienti e il loro contesto,
  • A3 Operare in funzione della situazione e delle proprie osservazioni,
  • A4 Operare in funzione delle abitudini legate all’età, alla cultura e alla religione dei clienti,
  • A5 Collaborare alla garanzia della qualità;

  • B1 Assistere i clienti nella cura del corpo,
  • B2 Assistere i clienti nella mobilizzazione e nei posizionamenti,
  • B3 Assistere i clienti nelle funzioni corporali,
  • B4 Assistere i clienti nella respirazione,
  • B5 Assistere i clienti nell’assunzione dei pasti,
  • B6 Assistere i clienti durante il sonno e il riposo;

  • C1 Reagire correttamente in situazioni di emergenza,
  • C2 Collaborare nell’assistenza alle persone in fin di vita,
  • C3 Partecipare all’accompagnamento dei clienti in situazioni di crisi,
  • C4 Partecipare all’accompagnamento dei clienti affetti da malattie croniche, polimorbidità o in situazioni di cure palliative,
  • C5 Sostenere i clienti in stato confusionale;

  • D1 Controllare le funzioni vitali ed effettuare il bilancio dei liquidi,
  • D2 Effettuare prelievi di sangue da vene e capillari,
  • D3 Preparare e somministrare medicinali,
  • D4 Preparare infusioni senza medicinali aggiunti e somministrarle nel sistema venoso periferico, sostituire infusioni con medicinali già aggiunti,
  • D5 Preparare e somministrare l’alimentazione per sonda,
  • D6 Effettuare iniezioni sottocutanee e intramuscolari,
  • D7 Cambiare la medicazione delle ferite che guariscono per prima e seconda intenzione;

  • E1 Rispettare la sicurezza sul lavoro, le misure igieniche e di protezione dell’ambiente,
  • E2 Attuare misure di prevenzione,
  • E3 Stimolare le risorse personali dei clienti,
  • E4 Informare e accompagnare i clienti nelle questioni di alimentazione;

  • F1 Organizzare in modo professionale la giornata delle diverse categorie di clienti,
  • F2 Aiutare i clienti ad avere e mantenere una giornata strutturata,
  • F3 Percepire le esigenze dei clienti in termini di sessualità e creare l’ambito adatto;

  • G1 Aiutare i clienti nella scelta di un abbigliamento adeguato e nella cura del guardaroba,
  • G2 Garantire un ambiente di vita pulito e sicuro tenendo conto delle esigenze personali;

  • H1 Collaborare all’accettazione e alla dimissione dei clienti,
  • H2 Utilizzare le tecnologie dell’informazione e della comunicazione specifiche della struttura,
  • H3 Organizzare i trasporti dei clienti,
  • H4 Gestire il materiale di consumo e i medicinali,
  • H5 Mantenere in buono stato i mobili e le attrezzature.

Profilo professionale e finalità

Formazione in azienda e a scuola (duale)

L’operatrice sociosanitaria AFC o l’operatore sociosanitario AFC svolge, in particolare, le seguenti attività e si contraddistingue per le seguenti conoscenze, capacità e comportamenti:

  • Presta cure e assistenza ai clienti presso istituti del settore sociosanitario nei servizi di degenza o ambulatoriali, svolgendo in tale contesto anche atti medico-tecnici.
  • Contribuisce al benessere fisico, sociale e psichico di persone di ogni età nel loro contesto, aiutandole a pianificare il quotidiano.
  • Fornisce servizi di tipo amministrativo e logistico, garantendo i collegamenti con i diversi settori di servizi.
  • Nell’attività quotidiana si rapporta in modo professionale e rispettoso con i clienti, adattando il proprio operato alle esigenze di questi ultimi e rispettandoli in quanto individui aventi un personale sistema di valori.
  • Presta servizio in modo autonomo nell’ambito delle competenze acquisite, delle condizioni quadro giuridiche e delle regolamentazioni aziendali.

Opera all’interno di un gruppo multidisciplinare e collabora con diversi professionisti. Valuta il proprio operato in modo critico, adeguando di conseguenza il proprio agire e comportamento.

  • Conosce le proprie competenze e opera all’interno di gruppi interdisciplinari. È in grado di decidere quando è necessario ricorrere alla/al specialista responsabile.
  • Riconosce le proprie capacità e i propri limiti, assumendo la responsabilità del proprio apprendimento e del proprio perfezionamento professionale.

Costi

Formazione in azienda e a scuola (duale)

CHF 50 all’anno per materiale e attività didattiche.

Iscrizione

Formazione in azienda e a scuola (duale)

Il contratto di tirocinio deve essere firmato prima dell'inizio del periodo di prova e inviato in tre copie originali alla Divisione della Formazione Professionale, che si occuperà della sua approvazione.

Procedura di qualificazione

Nell’esame finale vengono esaminati i campi di qualificazione sottoelencati:

  • Lavoro pratico: la persona in formazione deve dimostrare di possedere le competenze necessarie per svolgere le attività richieste in modo professionalmente corretto e adeguato alle necessità della formazione.
  • Conoscenze professionali: la persona in formazione sostiene un esame scritto.
  • Cultura generale: per l’esame finale nel campo di qualificazione “cultura generale” fa stato l’ordinanza dell’UFFT del 27 aprile 2006 sulle prescrizioni minime in materia di cultura generale nella formazione professionale di base

Michela Demarchi

Responsabile di formazione